Lunedì – Venerdì: 9.00 – 19.00
Rimani connesso

Team Building efficace: alcune indicazioni e idee

Cos'è un Team Building, Idee per un Team Building e come Organizzare un Team Building

Team Building efficace: alcune indicazioni ed idee per chi si appresta ad organizzare un Teambuilding Aziendale

Teambuilding significa rendere coeso un insieme di persone, è con questo principio che vogliamo aprire il nostro articolo: possiamo considerare riuscita un'iniziativa di Team Building quando le persone che vi partecipano possono elaborare sentimenti nuovi o rinnovati, motore per la missione aziendale, termine molto usato e che a nostro avviso merita un approfondimento partendo dalla sua definizione. Rendere efficace un Teambulding richiede ascolto, elaborazione di strategie adatte al gruppo di persone a cui lo si vuole proporre, esperienza e solida formazione di base da parte di chi lo media.

Siamo talmente convinti dell'importanza di organizzare TeamBuilding di valore per le persone da aver dedicato a questo princìpio il nome della nostra realtà: Il Tempo Prezioso.

Il Teambuilding spesso viene concepito come un evento aziendale, a noi piace pensare che sia qualcosa che venga vissuto e che lasci un seme a germogliare nel cuore di ciascun partecipante.

Sulla base della nostra esperienza pensiamo che un Team Building efficace si basi su un processo di ascolto perchè, come ogni individuo, anche ogni gruppo di lavoro è unico. Per questo motivo cerchiamo di approfondire sempre il contesto per fornire una soluzione che funzioni, convinti che un team building aziendale lo si debba considerare un vero e proprio progetto di crescita anzichè una proposta da cui attingere da un catalogo standard e impersonale.

In questo articolo vogliamo fornire alcuni spunti per una buona organizzazione.

I 5 princìpi per l'organizzazione di un Team Building Aziendale efficace

Sono diversi i fattori da considerare in fase di progettazione di un Teambulding efficace:

1. Individuare gli obiettivi

Gli obiettivi legati all'organizzazione di un TeamBulding possono essere molteplici, qui ne riportiamo solo 16:
1. consentire a persone che si conoscono poco di interagire fra di loro (quindi in qualità di "ice breaking")
2. permettere alle persone di incontrarsi e vedersi in chiave diversa rispetto a quella consueta
3. amalgamare il gruppo, creando occasione di condivisione fra persone che, per motivi organizzativi, si frequentano poco
4. aprire canali di comunicazione limitati dallo scambio di email o dalla collaborazione online
5. consentire a persone di diversa età di approcciarsi a delle esperienze comuni
6. prendere coscienza di tematiche di global mindset
7. dissipare conflitti
8. individuare le dinamiche di cooperazione, a livello personale e di gruppo, attraverso un contesto inconsueto
9. focalizzarsi sulla comunicazione efficace nella collaborazione
10. identificare le dinamiche in atto nel gruppo
11. effettuare una ricognizione su diversità e tendenze in seno al gruppo
12. creare un momento ricreativo, magari per festeggiare il raggiungimento di obiettivi
13. fornire al team strumenti per cooperare meglio
14. elaborare la possibilità di andare oltre i propri limiti
15. dare al gruppo consapevolezza sulla propria forza
16. dare al gruppo strategie per lavorare in un clima di serenità (a tal proposito abbiamo proprio un format sullo Yoga della Risata, della cui importanza si parla anche in un interessante articolo dell'ANSA)


2. Scegliere il format più adatto

Esistono tanti diversi format per diversi motivi, e non possono costituire un menu fra cui l'azienda deve scegliere, è necessario che chi organizza un teambulding sia guidato nella scelta, perchè ciascun format è più o meno efficace in funzione di diversi elementi:
- obiettivi del team building, di cui abbiamo parlato sopra
- necessità di diversificare le esperienze
- numerosità del gruppo
- clima aziendale
- età dei partecipanti
- livello di conoscenza fra i partecipanti
- livello di esperienza lavorativa dei partecipanti
- bagaglio culturale dei partecipanti


3. Individuare la giusta location e la giusta durata

Talvolta chi organizza un team building ha a disposizione una location e una durata assegnati, sulla base dei quali va individuato il format corretto e individuato il gruppo di partecipanti.

Talvolta, invece, in funzione del format del team building e del gruppo destinatario, c'è la possibilità di scegliere la location e la durata, ed in tal senso è possibile ottenere un servizio di individuazione e selezione della location da parte di chi lo organizza (spesso offriamo un servizio di ricerca location unitamente all'organizzazione del teambulding, sia per un team building indoor che outdoor).

Nell'organizzare un Team Building Indoor è necessario valutare che gli spazi a disposizione siano compatibili con le attività previste, in funzione della numerosità del gruppo, e anche alcuni requisiti acustici in modo tale da rendere confortevole lo svolgimento del teambuilding.

Se si opta per un Team Building Outdoor è necessario prevedere un piano alternativo in caso di avverse condizioni meteo, in termini di location ed eventualmente di format, qualora il format individuato per il Team Building Outdoor non dovesse essere compatibile con un Team Bulding al chiuso.

La durata di un teambuilding può variare dalle 2 ore a diverse giornate o appuntamenti e può dipendere da molteplici fattori:
- format scelto
- desiderio di prevedere un briefing e/o un debriefing
- obiettivi del team building

Spesso il teambuilding viene incastonato in una giornata fatta di convention o cene; a tal proposito consigliamo di considerare imprevisti a carattere logistico nella pianificazione in modo tale da evitare che un minimo intoppo (come ad esempio il traffico nel raggiungimento della location) possa compromettere l'organizzazione.
Altre volte viene dedicata al team building un'intera giornata o un intero pomeriggio. Ecco un video di una giornata outdoor:


4. Un'iniziativa una tantum o uno spunto per un programma di formazione?

Spesso il Teambuilding viene concepito come un evento o un'occasione una tantum che assume una valenza importante per la costruzione del gruppo: diviene una cartina tornasole di una situazione, fatta di Opportunità di Sviluppo e Formazione per costruire e rafforzare il gruppo di lavoro.

In molti casi ci capita di iniziare un confronto continuativo con le organizzazioni che si affidano a noi in quanto il Team Building fornisce uno spaccato e uno spunto su cui lavorare.L'intelligenza collettiva produce risultati inimmaginabili, come pure una presa di coscienza collettiva e l'attività del singolo nel suo processo di miglioramento individuale, e, ribadiamo, la convinzione dell'importanza di organizzare un Teambuilding efficace ci ha portato a chiamare la nostra realtà Il Tempo Prezioso .


5. Family Day e Feste Aziendali: una buona occasione?

Spesso i Team Building sono occasioni per festeggiare risultati e vengono organizzati in contesti Incentive. Organizzarli in occasione di Family Day o in occasione di Feste Aziendali può essere una strategia di maggiore apertura o di maggior senso di appartenenza, motivo per cui non vediamo in modo disgiunto una proposta per adulti da una proposta per famiglie. a tal proposito il nostro staff è fatto anche di professionisti del settore dell'intrattenimento per famiglie e potremo fornire un servizio completo, che consentirà di includere tutti i partecipanti con la giusta organizzazione e le giuste proposte.


Se siete alle prese con l'organizzazione del vostro Team Building Aziendale e siete alla ricerca di idee potete prendere spunto fea le nostre proposte di Team Building Ludici, Team Building Esperenziali e Team Building Artistici, considerando che i format che potremo proporvi in funzione delle vostre esigenze sono molti di più di quelli qui illustrati.

Buona navigazione nel nostro sito.

Lo staff - Il Tempo Prezioso
PRIVACY & COOKIES - realizzazione sito web www.sitiwebegrafica.it siti web arezzo SEO